www.nestolapiero.it

Don Piero Nestola, nasce a Copertino (Le) il 2 settembre 1970. Fin da giovane dimostra sempre vivo interesse alle attività sociali e partecipa attivamente alla vita parrocchiale come responsabile giovani dell’Azione cattolica della Parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario, in Copertino.

Dopo aver terminato gli studi come Ragioniere Programmatore e Perito Aziendale, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Olivetti” di Lecce, intraprende gli studi universitari nella Facoltà di Ingegneria Informatica presso l’Università del Salento.

Proprio in quegli anni avverte il bisogno di meglio comprendere l’orientamento della vita e intraprende un percorso vocazionale per giovani-adulti, guidato dai Padri Rogazionisti di Bari. Don Piero si pone in ascolto e decide di affidarsi alla volontà di Dio sentendo sempre più marcata la scelta della vita sacerdotale, Con coraggio ed entusiasmo entra nel Seminario Teologico di Molfetta.

Il 28 dicembre 1997 riceve l’Ordine del Diaconato presso la Basilica Cattedrale di Nardò dal Vescovo diocesano Mons. Vittorio Fusco. Vive la prima esperienza pastorale presso la Comunità Parrocchia di “San Michele Arcangelo”, in Neviano (Le).

Il 24 settembre 1998 viene ordinato Sacerdote dal Vescovo Mons. Vittorio Fusco che, da subito, lo invia a vivere la primizia del ministero pastorale sacerdotale presso la Comunità Parrocchiale di “San Gerardo Maiella”, in Copertino (Le).

Nel settembre 2000 il vescovo diocesano Mons. Domenico Caliandro, lo chiama come Vice-rettore del Seminario Diocesano e come Educatore dei giovani ragazzi delle scuole superiori. Nel 2004 viene nominato Pro-rettore ed Economo del medesimo Seminario. Sono gli anni dell’entusiasmo ministeriale, del confronto con numerosi giovani, dell’ideazione e della realizzazione di opere artistiche di evangelizzazione (musical, canzoni, commedie, eventi per giovani), attraverso le quali don Piero esprime al meglio la sua identità sacerdotale. In Diocesi collabora con la Pastorale Giovanile e la Pastorale Vocazionale Diocesana. Al contempo inizia a dedicarsi alla stesura di sussidi pastorali per la formazione di adolescenti e giovani, tiene numerosi incontri per coppie e famiglie, e affianca l’Istituo delle Suore Marcelline di Nardò nella delicata opera a favore di classi sociali evidentemente povere.

Cresce intanto la sua passione per la musica e dal suo ministero trae sempre più forze ed ispirazione per comporre nuove canzoni, nuovi spettacoli a tema religioso e decide di trasformare questa sua esperienza in un progetto. Riunisce intorno a se numerosi giovani. Condivide con loro il suo sogno: creare una “piazza” musicale, quale luogo di incontro, di crescita, di relazione, di scambio di testimonianza di vita cristiana. Nasce il progetto degli Agorà: giovani che accompagnano don Piero per narrare con lui la fede e i valori della vita umana, attraverso il canto e la musica. Don Piero e gli Agorà, con i loro concerti musicali, animano eventi, feste religiose, iniziative culturali e sostengono numerosi progetti di solidarietà.

don Piero e Agorà

Nel 2008 don Piero raggiunge il successo internazionale con la canzone “Amico Gesù” che vince l’International Holy Festival.

Collabora in questi anni con vari Enti, particolarmente con ANSPI Nazionale, per la quale ancora oggi compone gli inni dei vari Gr.Est e collabora nella stesura di sussidi formativi, coniugando sempre la musica con la sua più alta funzione pedagogica.

Il 12 agosto 2009 il Vescovo Mons. Domenico Caliandro lo nomina Parroco della Parrocchia “San Gabriele dell’Addolorata”, in Gallipoli, dove don Piero si reca con profondo entusiasmo e rinnovata fiducia nella volontà di Dio. Da subito si pone in ascolto dei bisogni di un territorio affascinante e nuovo che, nei suoi abitanti, esprime il fervore tipico delle periferie e la volontà di edificare insieme per il bene comune. Si pone accanto ai catechisti della parrocchia, introducendo nuove esperienze e metodologie. Per loro organizza incontri formativi per promuovere la crescita umana e spirituale. Dedica gran parte del suo tempo ad un attento lavoro con i ragazzi. Crea ponti con le famiglie che segue personalmente. Nel 2010 incoraggia la nascita dell’Associazione laicale “San Gabriele dell’Addolorata” e nel 2011 fonda l’Oratorio ANSPI “San Gabriele dell’Addolorata”, portando a compimento i lavori del Campo di calcetto e degli annessi locali. Incoraggia e promuove l’esperienza del Coro Polifonico Parrocchiale e con loro organizza diversi concerti nei Tempi forti dell’Anno Liturgico. Ai ragazzi è rivolta anche l’esperienza sportiva della Scuola Calcio, quale luogo di gioco e di formazione, di crescita e di socializzazione. Intensifica una formazione liturgica, creando occasioni di incontro e di preghiera. Nasce il gruppo dell’Associazione dei ragazzi Ministranti che anima le celebrazioni con tenerezza, gioia e disponibilità.

don Piero

Nel 2012 don Piero è nominato Vicario della Forania di Sant’Agata, impegnandosi a promuovere una sana relazione fra le diverse Comunità Parrocchiali. Incoraggia gli incontro fra sacerdoti ponendo al centro il bisogno di dialogo e di fraterno confronto.

Come membro del Collegio diocesano dei Consultori, insieme agli altri sacerdoti e al vicario Amministratore, si prende cura della guida diocesana nel periodo della sede vacante (gennaio-settembre 2013).

Accoglie con entusiasmo e rinnovata obbedienza il nuovo Pastore diocesano Mons. Fernando Filograna, che da subito lo incoraggia a vivere il ministero mettendo sempre a frutto i talenti che il Signore dona e rinnova.

www.nestolapiero.it