Al via l’esperienza del Cenacolo della Parola

Presentazione Equipe Battesimale parrocchiale alla Comunità
5 Marzo 2017
Inizia domani il Corso di preparazione al matrimonio.
29 Aprile 2017

Avrà inizio questa sera, giovedì 9 marzo 2017, l’esperienza del Cenacolo della Parola, presso la Famiglia Gallo- Franza in via G.Ungaretti n.9 c /o condominio Miriam.

Nell’Esortazione Apostolica Amoris laetitia Papa Francesco afferma al punto 29 : “con lo sguardo, fatto di fede e di amore, di grazia e di impegno, di famiglia umana e di Trinità divina, contempliamo la famiglia che la Parola di Dio affida nelle mani dell’uomo, della donna e dei figli perché formino una comunione di persone che sia immagine dell’unione tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. L’attività generativa ed educativa è, a sua volta, un riflesso dell’opera creatrice del Padre. La famiglia è chiamata a condividere la preghiera quotidiana, la lettura della Parola di Dio e la comunione eucaristica per far crescere l’amore e convertirsi sempre più in tempio dove abita lo Spirito.”

Davanti alle famiglie –  continua Papa Francesco al numero 58  -e in mezzo ad esse deve sempre nuovamente risuonare il primo annuncio, ciò che è «più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario», e «deve occupare il centro dell’attività evangelizzatrice». È l’annuncio principale, «quello che si deve sempre tornare ad ascoltare in modi diversi e che si deve sempre tornare ad annunciare durante la catechesi in una forma o nell’altra». Perché «non c’è nulla di più solido, di più profondo, di più sicuro, di più consistente e di più saggio di tale annuncio» e «tutta la formazione cristiana è prima di tutto l’approfondimento del kerygma»

“L’esperienza quaresimale del Cenacolo della Parola presso alcune famiglie della comunità parrocchiale, afferma il Parroco don Piero Nestola, è un invito a mettersi insieme in ascolto e a meditare la Parola di Dio per poi andare avanti, disposti come dice Papa Francesco, ad essere testimoni credibili, per essere una Chiesa in uscita, protagonisti di una nuova evangelizzazione. Un’iniziativa dunque a “in uscita”, che evidenzia il bisogno di raggiungere le famiglie, di trascorrere del tempo con loro in Ascolto della Parola di Dio, di riunire più persone insieme, di riflettere sui bisogni e sulle difficoltà che oggi le famiglie incontrano e sul sentirsi insieme parte di una Chiesa attiva, che in comunione si pone in Ascolto per trarne forza e coraggio.”

Appuntamento dunque questa sera ” in famiglia” per dare dare inizio a quest’esperienza di Cenacolo della Parola.