“Voce di uno che grida nel deserto.” Seconda Domenica di Avvento.

Avvento: tempo di Silenzio e Adorazione
2 Dicembre 2017
III Domenica di Avvento “Gaudete”
16 Dicembre 2017

“Voce di uno che grida nel deserto…”

Abbiamo dato il via all’Avvento e siamo alla seconda domenica. Il tempo di Avvento è tempo di attesa e di preparazione. Ma anche tempo di conversione. 

Il vero protagonista di questa seconda domenica di Avvento è senza dubbio il messaggio di consolazione e di speranza che il profeta vuole iniettare in un popolo desolato, deluso e privo di punti di riferimento; ma questo messaggio rischia di rimanere inascoltato e inefficace se non si ha il coraggio di “stare” nel deserto, di vivere il deserto, di lasciare che il deserto pervada la nostra esistenza.

E deserto vuol dire silenzio. Deserto vuol dire povertà ed essenzialità. Deserto vuol dire soprattutto solitudine, non quella sofferta a causa delle vicende della vita, ma quella ricercata per stare un po’ con noi stessi e anche con Dio. È bello, e anche giusto, prepararci al Natale preoccupandoci di tante cose suggestive legate alla tradizione: ma magari ritagliarsi qualche momento di silenzio e di deserto per preparare la strada al Signore non sarebbe male…