III Domenica di Avvento “Gaudete”

“Voce di uno che grida nel deserto.” Seconda Domenica di Avvento.
9 Dicembre 2017
Son tutte belle le mamme del mondo?
21 Luglio 2018

A volte penso che l’umanità sia carente di molte cose. Manca di cibo, manca di acqua, manca di servizi basilari per tutti, manca di un clima normale, manca di serenità, manca di pace. Manca veramente di tante, tantissime cose. Sicuramente, è anche ricca di tante altre. Ma c’è una cosa che manca più di tutte all’umanità, ed è… se stessa. L’umanità manca di umanità. L’umanità manca di uomini e donne che riescano a essere uomini e a essere donne nel senso vero e più profondo del termine. L’umanità manca di qualcosa che la faccia essere veramente ciò che è: un insieme di uomini e di donne che vivono in comunione di altri uomini e di altre donne, riuniti in comunità, in gruppi, in territori, ma non come vivono tra di loro un branco di animali selvatici, bensì tirando fuori il dono più bello di sé, appunto la loro umanità.

Le parole di Paolo in questa terza Domenica di Avvento sono di una ricchezza tale che non possiamo permetterci di lasciar passare inosservata e inascoltata:

“Siate sempre lieti, pregate ininterrottamente, in ogni cosa rendete grazie… Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie. Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male… Tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo”.

Una vera e propria lezione di umanità. Buon Cammino nella Gioia.

Scarica in allegato il foglio per la riflessione domenicale.