UNA CAPPELLA PER SAN GABRIELE

28 Febbraio 2016
VEGLIA DI PENTECOSTE 2016
14 Maggio 2016

“La mia vita è una continua gioia; la contentezza che provo dentro queste sacre mura è quasi indicibile; le 24 ore della giornata mi sembrano 24 brevi istanti; davvero la mia vita è piena di gioia“ (San Gabriele dell’Addolorata).

Il santo dei giovani, il santo dei miracoli, il santo del sorriso: con questi tre appellativi è conosciuto San Gabriele dell’Addolorata. San Gabriele è il santo del sorriso. Seppe vivere sempre con gioia ed entusiasmo la sua esistenza. Né le varie sofferenze della sua vita, né la morte in giovane età riuscirono a spegnere il suo sorriso.

Ed è con gioia che venerdì 26 febbraio 2016, presso la Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata, in Gallipoli, all’inizio della Solenne Concelebrazione Eucaristica il Vescovo di Nardò-Gallipoli, Mons. Fernando Filograna, ha benedetto la nuova cappella dedicata al Santo Protettore e Titolare della Parrocchia, che ospiterà l’insigne reliquia e la statua lignea del Santo del sorriso.

Una gremita folla di fedeli ha preso parte prima al canto dei Primi Vespri, poi alla Processione e alla Santa Messa e commossa ha assistito alla benedizione della Cappella.

Una cappella che, nella forma architettonica e nella calde sfumature cromatiche dei raffinati marmi, sembra voler abbracciare chiunque si avvicini a pregare. La reliquia di San Gabriele trova giusta collocazione accanto alla statua, in un contenitore che, per eleganza, semplicità e raffinatezza, ne rileva l’importanza e la preziosità spirituale. “Che grande gioia abitare nella casa di Dio “: sono le parole che San Gabriele continua ancora oggi a sussurrare al cuore di quanti si accostano alla cappella.

Un gioco di fasci di luce che si intrecciano con la luce naturale che filtra dall’oblò in alto alla cappela, per giungere al volto di San Gabriele e risaltarne il tenero sorriso.

La Cappella, ideata e voluta dal Parroco don Piero Nestola, è stata realizzata grazie al contributo dell’Associazione San Gabriele che con generosità ha coronato il sogno di dare giusta collocazione al Santo protettore, amato e venerato in Gallipoli e legato alla città bella anche dal miracolo compiuto a favore del gallipolino signor Parisi e determinante nel processione di canonizzazione di San Gabriele.

“Un’opera pensata nel tempo, afferma il Parroco don Piero Nestola, che vuole mettere in risalto la bellezza della Santità quale monito per intraprendere personalmente un cammino di autentica conversione. Mettersi alla sequela dei Santi, vuol dire lasciarsi da loro condurre al Signore. Oggi San Gabriele ha nella nostra comunità una degna collocazione che pur essendo apparentemente materiale sa parlare ai cuori e condurli in una dimensione spirituale.”

Grande gioia allora per questa nuova cappella!

Cappella San Gabriele