SAN PIO DA PIETRELCINA: IL TRIDUO E LA FESTA

RIPRENDE IL CAMMINO DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA
19 Settembre 2017
Liberi Liberi. Il Musical.
9 Ottobre 2017

Inizia Mercoledì 20 settembre 2017  presso la Chiesa dei Cappuccini a Gallipoli, nel territorio della Parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli, il triduo di preghiera in preparazione alla festa di San Pio da Pietrelcina.

Tre giorni di riflessione sulla figura del Santo Frate Cappuccino affinché ogni fedele e devoto possa confrontarsi con il tema della Santità. Attorno all’itinerario umano e spirituale di San Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, si è realizzata una delle più popolari e coinvolgenti esperienze di devozione religiosa. San Pio amava definirsi “un povero frate che prega”, convinto che “la preghiera è la migliore arma che abbiamo, una chiave per aprire il cuore di Dio”.

Un prete cappuccino dall’esistenza segnata dalla semplicità, e per certi versi dalla ripetizione. Preghiera, celebrazione della messa, confessione e ascolto dei pellegrini hanno infatti costituito la quotidianità del santo per cinquant’anni.  Alla semplicità della sua vita, tuttavia, si sono accompagnati doni spirituali ed esperienze mistiche, tutti di carattere soprannaturale.  E’ a partire dalla messa che si può comprendere il centro della spiritualità di Padre Pio. Egli nella celebrazione, si immedesimava totalmente nel sacrificio eucaristico.  Il mistero della passione lo attraeva profondamente, e il suo desiderio profondo era partecipare il più pienamente possibile all’esperienza di sofferenza e di amore di Cristo.

Tre giorni – da mercoledì 20 a venerdì 22 settembre – animati dal Santo Rosario alle ore 18.30 e dalla Santa Messa delle ore 19.00 per concludersi sabato 23 settembre con la Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00.