Ripartono i percorsi di iniziazione cristiana in Parrocchia

CONVEGNO DIOCESANO: LA CATECHESI BATTESIMALE 5-6 OTTOBRE 2016
2 Ottobre 2016
Avvento di preghiera e carità
10 Dicembre 2016

Sabato 22 ottobre 2016 alle ore 16.15 appuntamento presso la Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli per tutti i bambini dal terzo al settimo corso di catechesi (terza elementare – seconda media) per una festosa accoglienza e per riprendere insieme le attività di iniziazione cristiana per il nuovo anno pastorale 2016-2017.

Un cammino di fede – afferma il Parroco don Piero Nestola – che vede tutti coinvolti, la parrocchia con i suoi ministeri, i catechisti, i ragazzi e i genitori; occorre allearsi in un comune progetto di crescita che poi è un modo alto e bello di essere uomini e donne oggi. Vogliamo vivere insieme una esperienza di condivisione nella comunità cristiana: relazione tra le famiglie, con i catechisti, il sacerdote e l’intera comunità. Un cammino scandito dall’ascolto della Parola, dalla celebrazione e dalla testimonianza attraverso il quale ogni ragazzo insieme alla sua famiglia si forma alla vita cristiana e si impegna a vivere come figlio di Dio.

Un percorso quello proposto dalla Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata che vede l’entusiasmo di un bel gruppo di catechiste e catechisti,  che punta al pieno coinvolgimento dei ragazzi con attività pensate per loro, che utilizza contenuti e percorsi studiati e progettati partendo dai catechismi e dalle indicazioni della Cei, che pone al centro la Celebrazione domenicale. Una scelta esperienziale che consente all’itinerario formativo di accogliere ogni persona e di accompagnarla in un percorso graduale di maturità umana e cristiana.

Percorsi particolari sono stati pensati inoltre, per i bambini e le famiglie di primo e secondo corso e per i ragazzi che si preparano a ricevere il Sacramento della Confermazione. Per loro sarà fornito apposito calendario per l’inizio delle attività. Iscrizioni aperte in parrocchia per il primo corso.

Se la corresponsabilità, conclude il Parroco don Piero, segno tangibile degli adulti nella fede, riuscisse anche ad intravedere una storia in movimento, potrebbe avere inizio un’interessante stagione, di rinnovamento per la catechesi.

Appuntamento a sabato 22 ottobre 2016 alle ore 16.15! Vi aspettiamo.