Quaresima 2017:E’ tempo di grazia. Lettera del Parroco e programma pastorale parrocchiale.

Triduo in onore di San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli
22 Febbraio 2017
Al via il percorso dei lunedì con la Lectio divina quaresimale.
4 Marzo 2017

Lettera del Parroco per la Quaresima 2017

Cari fratelli e sorelle,

“cenere in testa e acqua sui piedi” scriveva il caro Vescovo salentino, don Tonino Bello. E spiegava che “tra questi due riti, si snoda la strada della quaresima. Una strada… lunga e faticosa. Perché si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri. A percorrerla non bastano i quaranta giorni che vanno da mercoledì delle ceneri al giovedì santo. Occorre tutta una vita, di cui il tempo quaresimale vuole essere la riduzione in scala”.

Desidero fare miei queste parole e consegnarvele come proposta di vita per il tempo della Quaresima 2017 che ci è donato.

Quaresima, dunque, come strada da percorrere, insieme! Una strada che ci incoraggia ad intraprendere un cammino, senza paura di soccombere dall’invitabile fatica. Un cammino che nel rito dell’imposizione delle Ceneri ha la solenne linea di partenza e, nella lavanda dei piedi del Giovedì Santo, il traguardo che inaugura l’inizio d’un rinnovato cammino. Accompagna il cammino quaresimale un ritornello che, come colonna sonora, continua ad esortare tutti noi: “convertiti e credi al vangelo”. Un invito, non una minaccia! Un invito che incoraggia ad abbracciare un rinnovato stile di vita dove parole come fede, speranza e carità, non rappresentano solo una consuetudinaria trilogia linguistica, ma le preziose coordinate verso cui muovere i passi della nostra quotidiana esistenza.
La fede, suscitata in noi dal dono della Parola di Dio, ascoltata e meditata, e che sostiene i nostri passi; la speranza che ci consegna la certezza che la meta non è irraggiungibile e che già ne stiamo pregustando la bellezza; la carità come incoraggiante relazione nel comune procedere.
Il cammino che ci viene proposto è di liberazione. Anzitutto dalle forme di schiavitù che abitano la vita e le relazioni: invidie, gelosie, maldicenze, violenza, divisioni, rancori, odio, immoralità affettive, ingiustizie e ogni sorta di cattiveria (cfr. Gal 5,16). Purificati nel cuore, nel corpo e nella mente potremo essere abitati da sentimenti di gioia, amore, di misericordia, di perdono, di solidarietà, di benevolenza, di bontà, di fedeltà, di mitezza (cfr. Gal 5,21) E sarà questa la novità della vita pasquale che ci permetterà di inaugurare un tempo nuovo dove avranno stabile dimora la comunione, la giustizia e la pace (cfr 2Pt 3,13).

La proposta pastorale di seguito riportata sia per tutti noi occasione per iniziare il nostro personale cammino, per posizionarci tutti insieme sulla linea di partenza e gareggiare nello stimarci a vicenda (cfr. Rm 12,10), e incoraggiarci lungo il cammino e giungere insieme alla Pasqua, nella novità di una vita bella.

Buon cammino.

Il Parroco don Piero Nestola

Programma Pastorale Quaresima 2017

(scarica il programma pastorale)