Prima Domenica Avvento 2017 “Vegliate”

Liberi Liberi. Il Musical.
9 Ottobre 2017
Avvento: tempo di Silenzio e Adorazione
2 Dicembre 2017

Inizia con i primi Vespri della prima Domenica di Avvento e termina prima dei primi Vespri del Natale, il tempo liturgico dell’Avvento.

L’Avvento insegna l’arte di attendere la cosa giusta. È importante? A pensarci bene la vita biologica comincia dall’attesa; l’esistenza si gioca su qualcosa che non va perso.

Chi può amare se vuole i risultati subito? Se non dai a un bimbo il tempo di imparare, lo traumatizzi.  Se non dai a una persona il tempo di pensare, la forzi.  Se non do al Signore il tempo di fare le cose al Suo ritmo, non sarà mai il mio Signore.  Per questo non so l’ora, perché non si muove col mio schema, ma con il Suo. «Fate attenzione, vegliate!». È una minaccia? Ma si può aspettare anche qualcosa di bello!  Per la luce che c’è nel mio Battesimo, io attendo, in quel che vivo, il Signore che viene.  Non faccio le cose per le cose, ma perché sono dentro un disegno della Provvidenza;  Io non sono qui per caso, e attendo qualcosa di grosso. Attendo Dio che mi visita. Spesso sta qui il motivo della corruzione delle cose: non aspettarsi più niente, oppure aspettare vanità.

Un tempo di attesa …  un opuscolo settimanale per riflettere!

Buon Avvento. Don Piero Nestola Parroco