Presentazione Equipe Battesimale parrocchiale alla Comunità

Al via il percorso dei lunedì con la Lectio divina quaresimale.
4 Marzo 2017
Al via l’esperienza del Cenacolo della Parola
9 Marzo 2017

Dopo un percorso di formazione svolto a livello diocesano da ottobre 2016  a febbraio 2017 attraverso la preparazione metodologica degli operatori battesimali individuati dalle Parrocchie della Diocesi e dopo il mandato del Vescovo Mons. Fernando Filograna, che si è svolto il 21 febbraio Casarano, le equipes battesimali sono state presentate nelle varie realtà parrocchiali.

Nella Santa Messa vespertina di oggi, 5 marzo 2017  prima Domenica di Quaresima, e’ stata presentata alla Comunità parrocchiale di San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli, l’Equipe Battesimale parrocchiale composta da Pino Zanzarelli (Lettore istituito) e Gianna Donatiello (Ministro Straordinario dell’Eucarestia), a Antonio Gallo (membro Consiglio Pastorale parrocchiale) e Enza Franza (membro consiglio pastorale), a Luigi Pacella (catechista) e Giusi Sabato (catechista).

E’ stata una Celebrazione profonda e intesa, carica di emozione e di partecipazione.

La   testimonianza di vita personale e familiare  insieme con gli strumenti metodologici appresi ad usare durante i laboratori esperienziali  aiuteranno queste coppie nell’incarico affidato per  rendere credibile la proposta formativa destinata alle coppie che domandano il battesimo dei figli e per accompagnarle anche dopo.  Operatori battesimali chiamati a trasmettere non una dottrina ma il primo annuncio di una Chiesa che vuole scoprire di essere sempre più famiglia, sempre più casa. Chiamati a diffondere nella comunità parrocchiale il vangelo della famiglia.

“Queste coppie,che si sono preparate, sono chiamate ed inviate ad accompagnare i genitori della parrocchia nella fase pre-natale per prepararsi al Battesimo- afferma il Parroco don Piero Nestola- ma anche nei primi anni di vita dei bambini perché le famiglie sentano la presenza di una Chiesa attenta che cammina con loro, tra tante difficoltà ma con speranza e alla presenza di Dio.

L’auspicio, conclude don Piero, e’ che tutta la nostra comunità diventi nel tempo una “comunità battesimale” !

Auguri e buon cammino agli amici dell’Equipe Battesimale di San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli!

equipe battesimale fonte battesimale lasciate che i bambini