PELLEGRINAGGIO GIUBILARE 11-14 FEBBRAIO 2016

QUARESIMA 2016
6 Febbraio 2016

Pellegrinaggio Giubilare

Si svolgerà da giovedì 11 a domenica 14 febbraio 2016 il Pellegrinaggio della Comunità parrocchiale di San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli guidata dal Parroco don Piero Nestola e dal Collaboratore parrocchiale don Paquale Fabbiano, delegato diocesano per l’anno giubilare, ad Isola del Gran Sasso per sostare in preghiera dinanzi alla tomba di San Gabriele dell’Addolorata e a Roma dove si vivranno due giorni di preghiera, cammino e riflessione nell’anno giubilare.
Un pellegrinaggio volutamente collocato all’inizio della Quaresima, per mettersi in cammino in questo Anno Santo della Misericordia, per aprire il cuore alla conversione, ottenere l’indulgenza e attraversare la Porta Santa, attraverso un percorso di preghiera che condurrà i pellegrini, sabato mattina da Castel Sant’Angelo alla Basilica di San Pietro.
La Porta rimanda al passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia, guardando a Cristo che di sé dice: “Io sono la porta”.
Il pellegrinaggio è un simbolo che ha arricchito la tradizione giubilare ed è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. Evidenzia Papa Francesco che la vita è “un pellegrinaggio” e l’essere umano è “un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata”. La misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio.
“Il pellegrinaggio che compiremo – afferma il Parroco don Piero Nestola – sia per tutti noi stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi, professeremo la nostra fede sulla tomba di San Pietro e sosteremo in preghiera personale e comunitaria”.
Un pellegrinaggio, strutturato dal Parroco don Piero e da Don Pasquale Fabbiano, in un percorso a tappe tra arte e fede, tra le Basiliche giubilari e antichi percorsi che permettono di rivivere il tesoro spirituale della Città eterna, attraversando tanti luoghi sacri che testimoniano la fede di generazioni di cristiani, di santi e di martiri.