La Parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli inizia il suo cammino il 25 giugno 1986, quando S.E. Rev.ma Mons. Aldo Garzia erige canonicamente la nuova parrocchia “San Gabriele dell’Addolorata”. In data 11 ottobre 1996 con decreto del Ministero degli Interni n. 307 la Parrocchia viene riconosciuta civilmente.

Il 27 febbraio 1991, S.E. il Vescovo Garzia stabilisce, con bolla n.124/91, “i confini della medesima dismembrandone il territorio della parrocchia di San Gerardo Maiella ed assegnandolo alla parrocchia San Gabriele dell’Addolorata con sede in Gallipoli nella Chiesa ex Convento Cappuccini” e nomina parroco Don Marcello Spada (doc.11 dell’Archivio Parrocchiale).

Il Comune di Gallipoli con delibere del 10 febbraio 1995 e 30 maggio 1996 concede gratuitamente il terreno per la costruzione del nuovo complesso parrocchiale.

Iniziano così i lavori per la nuova costruzione con posa della prima pietra in data 19 giugno 1998 nella Celebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Vittorio Fusco.

Il 1 settembre del 2000 è stato nominato parroco don Gigi De Rosa e il 28 aprile del 2002 la Parrocchia è stata Consacrata a San Gabriele dell’Addolorata dal Vescovo Mons. Domenico Caliandro, ufficializzando di fatto il passaggio dal Convento dei Cappuccini a questa nuova struttura parrocchiale e dando continuità alla missione pastorale.

Nel 2009 Mons. Domenico Caliandro ha nominato Parroco don Piero Nestola che con entusiasmo ha continuato la sistemazione della Chiesa realizzando il Fonte Battesimale, sistemando e adeguando i locali di Ministero, la Casa Canonica, ultimando i lavori del campo sportivo e delle zone adiacenti alla Parrocchia e avviando lavori di manutenzione e abbellimento degli spazi antistanti la Chiesa e della medesima.

La Parrocchia conta oggi più di 6000 abitanti ed è punto di riferimento per gli abitanti della zona est della città di Gallipoli sempre più in via di espansione e con numerosi bisogni sociali, spirituali e aggregativi.