Inizia domani il Corso di preparazione al matrimonio.

Al via l’esperienza del Cenacolo della Parola
9 Marzo 2017
5×1000: BASTA UNA FIRMA PER DONARE SPERANZA
29 Aprile 2017

Inizia domani, 30 aprile 2017, con la Santa Messa delle ore 19,00, il corso  di preparazione al matrimonio organizzato dalla parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli,secondo il cammino di preparazione delineato dalla Diocesi di Nardò- Gallipoli e tracciato dall’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, nella convinzione che è necessario che la comunità rivaluti il tempo del fidanzamento e ne esalti le potenzialità in termini di crescita umana e spirituale, non soltanto per i soggetti che stanno vivendo questa esperienza, ma per la comunità cristiana tutta.

L’iniziativa  è un’opportunità per camminare insieme ad altre coppie di fidanzati verso il matrimonio, approfondendo il senso profondo delle nozze cristiane e sperimentando la dimensione comunitaria della fede. Un tempo di riflessione, di condivisione, di comunione attraverso 2 incontri settimanali e la partecipazione alla Santa Messa domenicale.

Il fidanzamento è un tempo di grazia, un cammino gestazionale dell’Amore- afferma il Parroco don Piero Nestola che curerà il corso – è un tempo in cui i giovani si incontrano e si verificano ogni giorno nell’Amore. I giovani, in virtù dell’esperienza di amore che vivono, sono spinti a misurarsi e a confrontarsi con l’originalità e l’unicità dell’altro, avviando un processo di educazione. L’amore nascente coincide in sostanza in una progressiva metamorfosi spirituale degli interessati, apre una vita nuova, origina un riesame dei loro intenti.

E concludendo con le parole di Papa Francesco  “Oggi la difficoltà più grande è pensare o vivere il matrimonio come un fatto sociale – “noi dobbiamo fare questo fatto sociale” – e non come un vero sacramento, che richiede una preparazione adeguata e  lunga”.

Buon cammino di preparazione  allora alle 20 coppie di fidanzati che si sono iscritte al percorso.