don Pasquale Fabbiano: nuovo Parroco della Chiesa Madre di Racale

26 Settembre 2016
CONVEGNO DIOCESANO: LA CATECHESI BATTESIMALE 5-6 OTTOBRE 2016
2 Ottobre 2016

Si è tenuta giovedì, 29 settembre 2016, nella festività dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, la solenne Concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli, durante la quale si è  svolto il rito dell’immissione canonica di don Pasquale Fabbiano, quale nuovo Parroco, nella Parrocchia San Giorgio Martire, in Racale.

Don Pasquale Fabbiano ha svolto nell’anno pastorale 2015-2016 ha esercitato il ministero sacerdotale come Coordinatore diocesano per il Giubileo Straordinario della Misericordisa; inoltre ha collaborato con il Parroco don Piero Nestola nella Parrocchia “San Gabriele dell’Addolorata” in Gallipoli, dove si è distinto per la sua saggezza pastorale, l’attenzione premurosa e l’umiltà ministeriale.

Durante la Celebrazione Eucaristica di domenica 25 settembre 2016, delle ore 19:00, la comunità parrocchiale si è stretta intorno a don Pasquale per ringraziarlo e augurargli, nella preghiera un buon cammino a servizio della nuova comunità a lui affidata. La comunità, attraverso le parole della Segretaria del Consiglio Pastorale Parrocchiale, ha donato un quadro raffigurante l’immagine di San Gabriele dell’Addolorata quale compagno di viaggio nella nuova esperienza e ricordo indelebile dell’affetto di una comunità che gli ha voluto e continua a volergli bene. Alla celebrazione era presente anche il diacono don Alessio Sestili che collaborerà con don Pasquale presso la Parrocchia di San Giorgio.

Giovedì 29 settembre, la comunità di San Gabriele dell’Addolorata e il Parroco don Piero Nestola, hanno partecipato a Racale alla celebrazione di immissione canonica di don Pasquale. Durante la Celebrazione il Vescovo ha espresso a don Pasquale profonde parole di gratitudine, di stima e di augurio, ed ha  invitato la nuova comunità a camminare unitamente e fedelmente con il suo pastore.

Don Pasquale con la sua esperienza sacerdotale e di parroco (l’anno prossimo celebrerà il 30° anniversario di ordinazione sacerdotale) potrà sicuramente continuare l’opera intrapresa dai suoi predecessori e apportare un’impronta di sequela, accompagnando a Cristo e puntando su di Lui lo sguardo della comunità.

Una presenza numerosa di persone ha preso parte alla celebrazione, stringendosi in preghiera intorno a don Pasquale e al Diacono don Alessio, esprimendo profondo affetto e grande riconoscenza. Sicuramente da qui ha inizio un nuovo bel cammino e la comunità di San Gabriele ed il Parroco, don Piero, continueranno nella preghiera e nell’amicizia ad accompagnare don Pasquale, Ministro instancabile e testimone nella vita e nel ministero dell’amore misericordioso del Padre.

Auguri don Pasquale e auguri don Alessio…