IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

15 Aprile 2015
Avvisi Parrocchiali 20 – 26 aprile 2015
18 Aprile 2015

Un annuncio straordinario, come straordinario l’evento annunciato da Papa Francesco: un Anno Santo della Misericordia. In diverse circostanze il papa ha voluto sottolineare la richezza della misericordia di Dio e, durante l’omelia della celebrazione penitenziale con la quale il Papa ha aperto l’iniziativa “24 ore per il Signore” 2015, ha evidenziato “con quanto amore ci guarda Gesù, con quanto amore guarisce il nostro cuore peccatore”.

“Ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Sarà un Anno Santo della Misericordia. Lo vogliamo vivere alla luce della Parola del Signore: “Siate misericordiosi come il Padre… Questo Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, Domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre”.

Papa Francesco vede questo Giubileo straordinario come una opportunità attraverso cui “la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia di Dio”.

Per comprendere bene il tema della misericordia il Santo padre ha fatto riferimento al brano del vangelo che racconta l’episodio della peccatrice che lava i piedi di Gesù e li asciuga con i suoi capelli, li bacia e li unge d’olio profumato, mentre Simone, il padrone di casa che ha invitato il Maestro alla sua tavola la giudica quale peccatrice, Francesco sottolinea due parole che ritornano con insistenza: amore e giudizio.

“C’è l’amore della donna peccatrice che si umilia davanti al Signore; ma prima ancora c’è l’amore misericordioso di Gesù per lei, che la spinge ad avvicinarsi… Ogni gesto di questa donna parla di amore ed esprime il suo desiderio di avere una certezza incrollabile nella sua vita: quella di essere stata perdonata. E questa certezza è bellissima. E Gesù le dà questa certezza: accogliendola le dimostra l’amore di Dio per lei, proprio per lei! Dio le perdona molto, tutto, perché «ha molto amato».  Questa donna ha veramente incontrato il Signore… Per lei non ci sarà nessun giudizio se non quello che viene da Dio, e questo è il giudizio della misericordia. Il protagonista di questo incontro è certamente l’amore, la misericordia,  che va oltre la giustizia”.

Simone il fariseo, al contrario, continua il Papa, “non riesce a trovare la strada dell’amore… Nei suoi pensieri invoca solo la giustizia e facendo così sbaglia. Il suo giudizio sulla donna lo allontana dalla verità e non gli permette neppure di comprendere chi è il suo ospite. Si è fermato alla superficie, non è stato capace di guardare al cuore”.

“Il richiamo di Gesù spinge ognuno di noi a non fermarsi mai alla superficie delle cose, soprattutto quando siamo dinanzi a una persona. Siamo chiamati a guardare oltre, a puntare sul cuore per vedere di quanta generosità ognuno è capace. Nessuno può essere escluso dalla misericordia di Dio; tutti conoscono la strada per accedervi e la Chiesa è la casa che tutti accoglie e nessuno rifiuta. Le sue porte permangono spalancate, conclude il Papa, perché quanti sono toccati dalla grazia possano trovare la certezza del perdono”.

La Porta Santa della Basilica di San Pietro sarà aperta l’8 dicembre 2015 e si chiuderà con la Domenica di Cristo Re il 20 novembre 2016: un’occasione perchè tutti possano entrare nella misericordia di Dio.

don Piero Nestola

Leggi “Misericordia Vultus”, la Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Porta Santa Giubileo