Festa di San Gabriele dell’Addolorata

18 Febbraio 2017
Triduo in onore di San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli
22 Febbraio 2017

E’ oramai prossima la Festa di San Gabriele dell’Addolorata e la comunità parrocchiale di San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli si prepara per onorare il suo Santo e per vivere insieme il triduo in onore del Santo, la processione e la festività in un clima di preghiera, di riflessione e di condivisione fraterna.

Fitto il calendario degli appuntamenti stilato dal Consiglio Pastorale parrocchiale sotto la guida del Parroco don Piero Nestola che ci ha tenuto fin da subito a sottolineare l’importanza di ricordare e onorare il Santo protettore quale intercessore presso il Signore. E’ necessario sempre più guardare alla profonda fede che univa San Gabriele alla Madonna e al Signore. Una fede semplice e vissuta nel quotidiano, nutrita e alimentata dalla preghiera e da un atteggiamento di prossimità verso i fratelli.

San Gabriele – continua don Piero – è il Santo dei giovani e del sorriso, e ha fatto del suo tragitto terreno una manifestazione coerente dell’Amore che si fa vita, che dona speranza.Dov’è il segreto della sua santità? Che cosa ha fatto di straordinario? Gabriele ha detto sempre sì a Dio, è il santo delle piccole cose, un santo che può essere modello a tutti, giovani e meno giovani, consacrati e laici, sposati e non sposati. E’ il santo dell’amore a Dio, alla Madonna, a ogni prossimo. E’ il santo dell’accettazione delle volontà di Dio. Accetta tutto da Dio e offre tutto a Dio. Non possiamo non metterci alla scuola di questo grande Santo e prepararci insieme con lui a vivere la sua festa portando al Signore la nostra vita e i nostri cuori talvolta stanchi e affaticati, tristi e sconfortati dalle umane fatiche e debolezze.

Voglio essere santo come S. Gabriele- conclude don Piero- io, ma anche tu, fratello, anche tu, sorella, anche tutti noi, giovani e meno giovani. Tutti possiamo essere santi come San Gabriele, il santo del cuore, il santo dell’amore, il santo delle piccole cose, se lo vogliamo realmente. Buon cammino con San Gabriele dell’Addolorata.

Di seguito il programma dei festeggiamenti con tutte le celebrazioni e gli appuntamenti.

Festa di San Gabriele dell'Addolorata