Festa di San Biagio, Vescovo e Martire

1 Gennaio 2017
Festa della Presentazione di Gesù al tempio
18 Febbraio 2017

Anche quest’anno nella Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli, venerdì 3 febbraio 2017 si è tenuta la Celebrazione Eucaristica nella memoria liturgica di San Biagio, Vescovo di Sebaste e martire nel IV secolo, alla quale hanno partecipato numerosi fedeli.

Profonda la riflessione omiletica del Parroco don Piero Nestola che si è soffermato a parlare del martirio.  San Biagio è un martire e perciò esercita su di noi un fascino speciale – ha affermato don Piero nell’omelia – Ha dato il suo sangue per Cristo, in totale fedeltà. Ha creduto alla parola del Signore, che per bocca dell’Apostolo Paolo, dice: né morte né vita potranno mai separarci dall’amore di Dio in Cristo Gesù.

Ma, in un tempo come il nostro, caratterizzato dell’eclissi della speranza che rende difficile riconoscere l’importanza del martirio – ha continuato don Piero –  la lezione di San Biagio, nonostante, così lontana nel tempo, risulta quanto mai attuale per l’ora storica in cui viviamo. Illuminati dal suo insegnamento siamo chiamati a cogliere l’essenziale della vita cristiana perché “preghiera, carità e martirio”, sono i capitoli che rendono San Biagio attuale anche oggi. Chiamati anche noi a vivere il martirio nella vita di ogni giorno, a metterci alla sequela vera del Signore. I santi sono un’idea di Dio per ogni stagione della storia e della vita della Chiesa. Sono un richiamo continuo di Dio a convincerci che è possibile prendere sul serio il Vangelo, è possibile la santità; che essere santi è la situazione più normale della nostra esistenza, non è un lusso né una eccezione.

Al termine della Celebrazione Eucaristica il parroco ha impartito ai presenti, individualmente, con due candele benedette la benedizione della gola con la formula: Per intercessione di San Biagio, Vescovo e Martire, Dio ti liberi dal mal di gola e da ogni altro male. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen