CONVEGNO DIOCESANO: LA CATECHESI BATTESIMALE 5-6 OTTOBRE 2016

don Pasquale Fabbiano: nuovo Parroco della Chiesa Madre di Racale
1 Ottobre 2016
Ripartono i percorsi di iniziazione cristiana in Parrocchia
19 Ottobre 2016

Anche quest’anno, all’inizio dell’anno pastorale la Diocesi di Nardò- Gallipoli, propone  il momento di formazione del Convegno diocesano che  avrà come tema “La Catechesi battesimale”.

Il Convegno, che si svolgerà il 5 e 6 ottobre 2016, presso la Parrocchia Santa Famiglia in Matino, dalle ore 18.30 alle ore 21.00 è rivolto principalmente a tutti gli operatori pastorali e in modo particolare a coloro che comporranno l’équipe della pastorale battesimale. Sarà proposta una riflessione sul tema della vita battesimale in quest’anno in cui il Vescovo Mons. Filograna ripropone all’approfondimento della lettera pastorale che ha inviato lo scorso anno a tutte le comunità parrocchiali.

La prima sera è dedicata ad una visione di fondo delle pastorale battesimale con un focus in particolare sulle giovani famiglie, analizzando i cambiamenti culturali, le nuove opportunità pastorali, le sfide e le attenzioni di una Chiesa attenta agli adulti. Si rifletterà sull’importanza della scelta pastorale del “secondo annuncio” e sull’organicità di una proposta tra catechesi,liturgia, carità. Ci si metterà in ascolto di esperienze vissute in Italia e sarà presentato l’identikit delle nuove figure per nuovi servizi pastorali ( accompagnatori degli adulti).

Nella seconda serata, scendendo più nel concreto, ci si metterà in ascolto di alcune esperienze di pastorale battesimale. Al termine si consegnerà una scheda ad hoc dove verrà presentato il senso, la composizione e le modalità operative dell’Équipe di Pastorale Battesimale (EPB) e si inviteranno le Parrocchie a costituire la propria équipe di pastorale battesimale con la quale si avvierà un percorso di formazione durante l’anno.

Il Consiglio Pastorale della Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata su indicazione del Parroco don Piero Nestola, sarà presente al convegno e avvierà la formazione sul tema indicato all’interno della comunità parrocchiale.