Avvento di preghiera e carità

Ripartono i percorsi di iniziazione cristiana in Parrocchia
19 Ottobre 2016
Concerto per Natale
10 Dicembre 2016

Siamo alla terza e domenica di Avvento, definita domenica della Gioia con il richiamo di Giovanni Battista che ci invita ancora una volta a continuare il cammino intrapreso o a metterci in cammino, se ancora siamo fermi sulla soglia di questo Avvento.

Avvento tempo di preghiera e carità. Sono queste le linee guida adottate dalla Comunità parrocchiale di San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli e indicate dal Parroco don Piero Nestola per l’Avvento 2016.

Chiamati alla preghiera e al silenzio. Entrare nel deserto del proprio cuore per ritrovare la giusta armonia con sé stessi, mettersi in ascolto della Parola di Dio per ridare valore alla propria esistenza e per rafforzare il bene verso i fratelli. Un invito concreto a vivere l’incontro di Adorazione Eucaristica comunitaria, ogni martedì in parrocchia alle ore 18.30. Ritagliare tempo per il Signore nella frenesia delle giornate affidate ad altro, giornate talvolta perse dietro l’esteriorità di un mondo vuoto che ci coinvolge e trascina in un vortice privo di ascolto e di valore. Ripartire da Cristo. Sostare e affidarsi a chi veramente ci conosce da sempre.

Accanto alla preghiera personale e comunitaria forte è l’invito a farsi prossimo di chi è nel bisogno e nell’indigenza. L’invito a metterci le mani, le proprie mani per sostenere i fratelli nei loro bisogni concreti. Donare non il di più delle nostre dispense ma saper rinunciare. Privarsi di qualcosa per donarlo agli altri. Un cesto vuoto ogni giorno ai piedi dell’altare per raccogliere le offerte in viveri dei fedeli. Un segno che dona speranza.

Riparti da Dio. Riprendi il cammino. Buon Avvento di gioia.