Al via il percorso dei lunedì con la Lectio divina quaresimale.

Quaresima 2017:E’ tempo di grazia. Lettera del Parroco e programma pastorale parrocchiale.
1 Marzo 2017
Presentazione Equipe Battesimale parrocchiale alla Comunità
5 Marzo 2017

“«È necessario che tutti conservino un contatto continuo con le Scritture mediante la lectio divina, mediante la meditatio accurata e si ricordino che la lettura va accompagnata con l’orario».”         ( Dei Verbum, 25)

Già nell’antica economia di Israele, si pregava con la Parola e si ascoltava la Parola nella preghiera. Puoi vedere la descrizione di questa prassi comunitaria leggendo il c. 8 di Neemia. Tale metodo che prevede la lettura, la spiegazione e la preghiera diventò il modo classico giudaico della preghiera che anche il cristianesimo ha ereditato (cf. 2 Timoteo 3,14-16), metodo non descritto ma testimoniato in diversi luoghi del Nuovo Testamento. Generazioni di cristiani hanno continuato a pregare così, senza cedere a una pietà non biblica e non riconoscente la signoria assoluta della Parola nella vita di preghiera della chiesa.

La Lectio Divina è una modalità di approccio, di “avvicinamento” alla Scrittura. Essa consiste nel pregare con la Parola e nell’ascoltare la Parola nella preghiera, da soli o in gruppo. La Lectio Divina, nell’unificare la lettura e lo studio della Parola con la preghiera, l’adorazione e la contemplazione, tende essenzialmente ad UNIFICARE la pagina biblica e la vita, il senso del vivere e dell’esistere nella storia. Il suo scopo è perciò rendere “uno” fede e vita! Essa è costituita da una lettura che cerca Dio proprio attraverso la pagina della Scrittura; costa fatica,  ma fa fiorire la vita del credente!

La lectio divina, afferma il Parroco don Piero Nestola,  è una lettura lenta e “saporosa” del testo biblico, compiuta con la consapevolezza che Colui che parla è Dio. Dio ci parla con la Sua Parola e noi gli rispondiamo con le Sue Parole. Questa risposta è giusta ed adeguata quando la Parola di Dio diventa nostra, sale a Lui come Parola Sua e nostra. Nell’incontro tra Dio e l’uomo, attore principale è Dio. Inoltre la lectio divina è leggere Cristo, la Sua storia e, nella Sua luce, leggere la nostra storia, quella dei fratelli, quella della Chiesa e del mondo.

Incontrare Gesù, come per i discepoli di Emmaus, porta a lasciare le vie sbagliate e a tornare nella via dell’unione con Dio, con se stessi e con i nostri fratelli.

Avranno inizio lunedì 6 marzo 2017 alle ore 19.00 presso la Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli gli appuntamenti quaresimali dei lunedì con la lectio divina aperti a tutta la comunità parrocchiale non solo. E’ importante trovare tempo per accostarsi a questa pratica e per confrontarsi con la Parola di Dio.